Allattamento al seno e alcool: alcuni consigli prima delle feste

allattamento bimboALLATTAMENTO AL SENO E ALCOOL, CONSIGLI UTILI PER LE FESTE- Tra due giorni sarà Natale e sicuramente nelle tavole non mancheranno i brindisi. Ma se state allattando al seno , certamente vi porrete la domanda se l’alcool può danneggiare il vostro bambino . .

ALCOOL IN ALLATTAMENTO- Sostanzialmente l’alcool, non aiuta l’allattamento, come invece in certe culture o miti delle nostre nonne, erroneamente si crede. In Messico e in Germania specialmente, credono che che l’alcool possa contribuire ad aumentare il flusso del latte, ma questo è vero solo in parte. Le mamme che bevono birra prima dell’allattamento al seno possono notare un’aumento della produzione del latte. Ma questo secondo alcuni studi non sarebbe da amputare all’alcool, ma bensì ai polisaccaridi dell’orzo e al luppolo contenuto nella birra. Praticamente si potrebbe ottenere lo stesso effetto bevendo una birra analcolica.

 

LEGGI ANCHE: Allattare al seno senza stress durante le feste 

LATTE MATERNO- Inoltre numerosi studi avrebbero dimostrato che i bambini le cui madri hanno bevuto alcool, assumono il 20% in meno di latte rispetto agli altri. Secondo i ricercatori l’etanolo contenuto nelle bevande alcoliche aumenterebbe l’intensità del latte e avrebbe un effetto immediato sull’odore del latte, che indurrebbe i bambini a succhiare di meno.  In conclusione gli esperti tengono a precisare che quando si beve dell’alcool, questo passa nel latte materno in concentrazioni simili a quelle che si trovano nel sangue. Anche se la concentrazione è minima, un neonato però elimina l’alcool dal suo corpo molto più lentamente di un adulto.

Quindi se scegliete di bere durante queste feste natalizie, fatelo con responsabilità e attendente almeno 3-4 ore prima di allattare il vostro bambino.

 

Fonte: medicaldaily.com

Precedente Natale in una App ! Successivo Capodanno 2015: i cibi da evitare durante l'allattamento

Lascia un commento


*